La Casa Protetta “ Il Bosco dei Grilli e CSRR “Le Fate e gli Elfi”


San Benedetto Val di Sambro (BO)

Via Caduti del Lavoro 6

Tel.: 0534 95008 - 0534 95349

Fax: 0534 95008

Email: segesbo@libero.it

Logo Seges


Struttura operante dall’aprile 1997 che gestiamo in collaborazione con la Cooperativa sociale Ambra di Reggio Emilia, è collocata in un contesto paesaggistico ideale per persone anziane e convalescenti, immersa nel verde delle colline dell’appennino bolognese. 

Vanta dunque una esperienza ultradecennale con ospiti non autosufficienti affetti anche da patologie con disturbo psichico, difficoltà motorie e comportamentali.

La struttura è stata recentemente completamente ristrutturata e suddivisa in due nuclei:

  • “Il Bosco dei Grilli” 
  • Adibita a residenza protetta per anziani con 35 posti letto; 

  • “Le Fate e gli Elfi”
  • Struttura socio riabilitativa a carattere residenziale per ospiti portatori di handicap psico-fisico con 20 posti letto.
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Il nostro personale è stato formato nel tempo per assistere persone con gravi deficit sia psichici che fisici: parte dei nostri ospiti infatti soffrono di patologie che hanno prodotto gravi difficoltà cognitive: Alzaimer, demenze senili, Parchinson e oligofrenie congenite.

In entrambe le nostre strutture sono previsti frequenti momenti di socializzazione organizzati mediante i nostri servizi di animazione nel primo caso e educativi per la Comunità. Tra le diverse attività in essere sono previsti iniziative che vedono coinvolti i parenti, la parrocchia e, soprattutto, la scuola.


I servizi offerti dalla nostra organizzazione prevedono:

  • - una valida assistenza tutelare e un buon servizio alberghiero organizzati utilizzando assistenti qualificati formati specificatamente per il tipo di utenza a noi affidata;
  • - un educatore professionale che si occupa specificatamente degli ospiti del Centro Socio Riabilitativo per Disabili;
  • - un animatore impegnato per l’attività di sostegno e svago degli ospiti della Casa Protetta;
  • - un servizio sanitario che vede coinvolti operatori di varia natura, come infermieri professionali che operano sulle 12 ore giornaliere, un terapista della riabilitazione, un medico geriatra che riveste anche la responsabilità della Direzione Sanitaria, un medico psichiatra che garantisce una presenza di 6 ore settimanali.

I livelli di responsabilità sono garantiti da un coordinatore e da un direttore di struttura entrambi in possesso del titolo regionale di “Coordinatore di Struttura e dei Servizi Sociali”.

Le attività di assistenza tutelare sono organizzate dalla Cooperativa sociale AMBRA che collabora con la nostra società mediante una convenzione fin dall’inizio della nostra attività.


Direttore Sanitario Dott. Piero Alberto Armocida 

Direttore Di struttura Leoni Oriano 

Coordinatore Di struttura Monia Mazzanti 

La nostra struttura è certificata UNI EN ISO 9001:2008


Visualizzazione ingrandita della mappa.